Ambulatorio infermieristico

SEDE

Via Robutti 10 – 17021 Alassio (SV)

Apertura Ambulatorio: dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 11,00.
Due pomeriggi la settimana per giorni e orari vedere la bacheca dalla sede.
ambulatorioalassio@gmail.com

SERVIZIO GRATUITO

Gli operatori dell’Ambulatorio ringraziano tutti i pazienti che con la loro generosità permettono di proseguire il servizio infermieristico

L“Ambulatorio Infermieristico” si inserisce nell’attività di volontariato in sostegno della popolazione, in supporto alle esistenti strutture sanitarie ed in collaborazione con esse per quanto riguarda la parte medica.

L’Ambulatorio si propone oltre al puro servizio sanitario uno stile di relazione che permetta al malato di sentirsi amato, perché porta in sé il suo dono da condividere con gli altri.

Scarica qui la locandina
Scarica qui il volantino

cartolina-ambulatorio

SERVIZI

PRESTAZIONI INFERMIERISTICHE

  • Iniezioni intramuscolo e sottocute
  • Rimozione punti sutura
  • Medicazioni
  • Glicemia con stick
  • Colesterolo HDL/LDL e Trigliceridi con stick
  • Emoglobina con stick
  • Rilevazione parametri vitali (pressione, pulsazioni cardiache, saturazione, temperatura)
  • Urine 11 parametri con striscia
  • Misurazione peso corporeo e altezza
  • ECG – elettrocardiogramma

I farmaci vengono somministrati UNICAMENTE con prescrizione medica da personale infermieristico PROFESSIONALE.

DESTINATARI

Tutti coloro che necessitano di qualsiasi tipo di aiuto infermieristico e sostegno morale, residenti e turisti

STORIA

L’idea è nata dalle molte richieste della popolazione dopo che le Suore di Santa Marta hanno cessato il loro servizio di infermiere nella nostra città.
L’Unione Exallieve/i delle Figlie di Maria Ausiliatrice, nell’ottobre 2001, ha sentito forte l’urgenza dell’apertura di un Ambulatorio Infermieristico e dopo un colloquio con il Parroco della Parrocchia San Vincenzo Ferreri si è deciso di procedere insieme per attuare il Progetto stesso.
Dopo un incontro con l’associazionismo locale che si dichiarava favorevole a questa iniziativa nel gennaio 2002 siamo partiti con più forza.
Si è interpellato il Comune in particolare l’Assessorato al Volontariato il quale si è subito dimostrato favorevole all’iniziativa, disposto alla ricerca dei locali e a collaborare per la realizzazione del medesimo.
Varie le peripezie nei primi due anni di progettazione, ma ci siamo sentiti accompagnati da tutta la popolazione, dalle associazioni e dall’amministrazione comunale nella realizzazione.
Il 6 dicembre 2003 viene inaugura l’AMBULATORIO INFERMIERISTICO in Via L. da Vinci 67 ad Alassio alla presenza di autorità civili e religiose.

Nei primi 13 anni di vita vengono erogate n. 48.785 prestazioni, così suddivise:
Iniezioni intramuscolo e sottocute n. 19.270
Pressione n. 26.832
Glicemia con stick n. 1.808
Colesterolo con stick n. 875

Sono stati 13 anni ricchi di soddisfazioni e anche qualche difficoltà.
La forza più grande le nostre infermiere e le volontarie, che hanno sempre fatto sentire a casa i pazienti con cure amorevoli.
Il 9 dicembre 2016 dopo un anno di “lavoro in rete” con il Comune, viene inaugurata la nuova sede in Via Robutti 10, nei locali di proprietà del comune. Qundi come ha sottolineato il Sindaco: “casa nostra”! Con la nuova inaugurazione l’Ambulatorio viene intitolato a “Milena Gazzano”, cofondatrice dell’Ambulatorio nel 2003, morta prematuramente nel 2007.
L’entusiasmo della nuova sede fa si che l’Ambulatorio stesso abbia un restyling, non solo nei muri, ma nelle prestazioni che vengono ampliate per essere sempre più a servizio della popolazione e dei turisti.

Un AIUTO alla PERSONA un SUPPORTO alla FAMIGLIA!

Partner

Comune di Alassio – Ufficio Volontariato
Comune di Alassio – Ufficio Volontariato

Parrocchia S. Vincenzo Ferreri
Parrocchia S. Vincenzo Ferreri
è la Parrocchia situata a ponente della città e nell’ambito del suo servizio pastorale-sociale, desidera venire incontro alle esigenze di tutti coloro che si trovano in stato di bisogno.

Photogallery